Azienda
Storia
L’ Azienda nasce nel 1991 ad opera dei fratelli Festa, Tommaso ed Emilio, come piccola impresa artigiana che si occupa prevalentemente di lavori edili-stradali e idraulici. Con il passare degli anni, grazie alla passione ed al grande impegno profuso, si è andato via via incrementando il portfolio lavori.
La svolta avviene verso la metà degli anni novanta quando l’ Azienda viene a conoscenza di quelle che sono le tecnologie no-dig ed in particolare la perforazione teleguidata, inizialmente utilizzata a corredo e supporto delle tradizionali attività di scavo e le realizzazioni di infrastrutture.
Data la crescente richiesta di tale applicazione, Festa si è specializzata nel settore no-dig ottenendo grandi risultati sia in termini di capacità che di qualità riuscendo a soddisfare in maniera completa le esigenze dei clienti correlando tecniche innovative e tradizionali.
Attività
La FESTA S.p.A. opera nel settore dell’ingegneria ed in particolare nella costruzione, riparazione e manutenzione delle infrastrutture nel sottosuolo, tramite tecnologie tradizionali ed innovative. I particolari sistemi utilizzati appartengono alla grande famiglia delle tecnologie NO-DIG o TRENCHLESS TECHNOLOGY le quali, grazie ad una avanzata concezione tecnologica, si prefiggono di ridurre al minimo l’impatto ambientale e i costi di realizzazioni escludendo scavi a cielo aperto nonché opere di demolizione e ricostruzione tipiche delle tradizionali metodologie di posa.
Fiore all’occhiello della Festa S.p.A. è la Trivellazione Orizzontale Teleguidata, attività svolta ad ampio raggio coprendo il totale delle applicazioni ovvero sia per infrastrutture di linea con tubazioni di piccolo e medio diametro (reti di telecomunicazione, cavidotti…), sia in applicazioni che richiedono l’installazione di tubazioni con diametri medio-grandi (gasdotti, oleodotti, acquedotti…).
Certificazioni
Attestazione SOA: Certificato n. 12181/23/00, codice identificativo n° 13197180154 ente ATTICO SOA (OS35 Classe II – OG1 classe II – OG3 classe III – OG6 classe III)
Sistema Gestione Qualità: UNI EN ISO 9001:2015 Certificato n° B10616 rilasciato da Certitalia
Sistema Gestione Ambientale: UNI EN ISO 14001:2015 Certificato n° 7987 rilasciato da QS Zurich AG
Sistema Gestione Sicurezza: OHSAS 18001:2007 Certificato n° 7987 rilasciato da QS Zurich AG
White List: Prefettura di Benevento Cat.9.B.4/1 (noli a freddo di macchinari, noli a caldo)
Qualifica Snam Rete Gas: Costruzione Attraversamenti in Sub-alveo T.O.C. DN≤350 e 350<DN≤600 codice fornitore 502061
Altre Qualifiche: Total E & P Italia S.p.A. – Società Gasdotti Italia S.p.A. – 2i Rete Gas S.p.A. – Q8 Kuwait Petroleum Italia S.p.A. – Telecom S.p.A. – Metaedil S.r.l. – Leonardo S.p.A. – UNI 9737 ed. 2007 – PE saldature
Organigramma